Le 7 strategie vincenti per vendere la tua villa di lusso

Giu 3, 2021

La vendita di una villa richiede competenze tecniche precise, anni di esperienza maturata sul campo e l’implementazione di strategie di marketing personalizzate, che prevedono la promozione dell’immobile attraverso i canali più adatti e al target ideale di potenziali acquirenti, avvalendosi degli strumenti più indicati a valorizzare l’abitazione e a renderla ancora più appetibile.

Quando si decide di mettere in vendita la propria villa di lusso, è fondamentale affidarsi a un’agenzia specializzata nelle transazioni relative a questo genere di immobile, che si differenzia sostanzialmente dagli appartamenti e dalle villette a schiera. Inoltre, ogni villa si distingue dalle altre sul mercato per diversi fattori quali l’età di costruzione, la metratura, gli eventuali interventi di ristrutturazione effettuati, le peculiarità degli ambienti interni, le caratteristiche dello spazio esterno e la presenza di un ampio giardino e della piscina.

Gli agenti immobiliari esperti conoscono bene tutti i parametri da prendere in considerazione per valutare in modo accurato la tua villa di lusso e ti propongono un insieme di tecniche precise da adottare per pubblicizzare efficacemente l’immobile e venderlo in poco tempo a condizioni vantaggiose.

Analizziamo insieme le 7 strategie vincenti per vendere la tua villa di lusso e gli aspetti necessari di cui tenere conto per trarre il massimo profitto da questa transazione.

1. Richiedere la valutazione immobiliare della tua villa di lusso

Innanzitutto, prima di mettere in vendita l’immobile, è necessario contattare un professionista che stimi il suo valore considerando tutti gli elementi essenziali per fornire una valutazione accurata e individuare il giusto prezzo di mercato per la tua abitazione.

Sbagliare il prezzo di vendita della villa può compromettere la possibilità di concludere la transazione a condizioni più convenienti per il venditore. Ecco perché è fondamentale occuparsi di questo aspetto con meticolosità.

Per effettuare una valutazione approfondita della villa di lusso, occorre prendere in considerazione le quotazioni immobiliari del comune in cui si trova l’abitazione, determinate informazioni specifiche sull’immobile e i coefficienti di merito che incrementano o riducono il suo valore.

Quando si stima il valore della villa, gli aspetti da valutare che contraddistinguono l’edificio sono le caratteristiche tecniche dell’immobile e la geolocalizzazione dell’abitazione all’interno del comune, con particolare attenzione al quartiere in cui è ubicata, alla presenza o meno di infrastrutture e servizi commerciali e per la persona.

Questi elementi sono importanti, da un lato, per l’agente immobiliare che presenta la villa di lusso ai potenziali acquirenti e deve conoscerla nel dettaglio per rispondere alle loro eventuali domande, dall’altro per calcolare e applicare i coefficienti di merito all’abitazione. Ad esempio, la necessità di effettuare ingenti interventi di manutenzione alla struttura dell’immobile abbassa il valore della villa, mentre la presenza di ambienti ristrutturati di recente lo alza.

È difficile stimare il giusto valore degli immobili, in particolare, quando si tratta di ville di lusso, d’epoca, con piscina e un giardino stupendo. Ti consigliamo di rivolgerti ad agenti immobiliari specializzati che abbiano acquisito le competenze adatte ad effettuare valutazioni accurate.

2. Verificare la documentazione relativa all’immobile

Prima di mettere in vendita la tua villa di lusso, devi assolutamente controllare la correttezza e completezza della documentazione urbanistica e catastale identificativa dell’immobile, che deve essere impeccabile al momento della conclusione del contratto di compravendita.

Spesso accade che ci siano incongruenze tra lo stato di fatto dell’abitazione e la pianta catastale depositata presso l’ufficio tecnico comunale, a cui bisogna necessariamente porre rimedio per poter vendere l’immobile. In genere, agli impiegati comunali preposti servono mesi per verificare l’esattezza dell’intera documentazione e apportare le modifiche necessarie a far combaciare lo stato di fatto e la pianta catastale della villa.

Domus Aurea collabora con uno studio tecnico esperto che offre al cliente consulenze personalizzate per indicare la lista di documenti da reperire per la futura vendita della villa di lusso, assistere la persona nel richiedere i vari documenti necessari agli uffici competenti e consigliare i cambiamenti da apportare per rendere la documentazione conforme e a norma di legge.

3. Individuare il target di acquirenti ideale per la tua villa di lusso

Vendere un appartamento in centro città, una villetta a schiera in periferia e una villa di lusso in una zona tranquilla non è la stessa cosa. Queste tipologie di immobili hanno caratteristiche decisamente diverse, sono adatte a target di clienti differenti e hanno bisogno di essere pubblicizzate attraverso strategie, canali e strumenti distinti per attirare gli acquirenti giusti.

Prima di mettere in vendita la tua villa di lusso, rivolgendoti a un’agenzia specializzata, potrai contare su un personale esperto e qualificato che studierà in modo approfondito gli elementi distintivi degli acquirenti ideali per ideare una serie di strategie di marketing adatte a promuovere l’immobile.

Occorre prendere in considerazione le specifiche esigenze del target di riferimento, le sue preferenze, il tipo di abitazione che sta cercando e il suo stile di vita per trovare i potenziali clienti che possono essere interessati alla tua villa.

Una volta che gli agenti immobiliari hanno definito le necessità e le caratteristiche dei potenziali acquirenti del tuo immobile, possono procedere ad esaminare le tecniche, i canali di comunicazione e gli strumenti di sponsorizzazione più adatti a catturare l’interesse del target di riferimento a cui potranno vendere la tua villa di lusso.

4. Valorizzare l’immobile: l’importanza dell’home staging

Possedere una villa, per noi stupenda, in una zona rinomata a volte non è sufficiente a venderla al prezzo che vorremmo. Come abbiamo indicato nei paragrafi precedenti, sono tanti e specifici gli elementi di cui tenere conto per stimare con precisione il valore di un immobile e metterlo in vendita al giusto prezzo.

Un errore che commettono molte persone quando intendono vendere la propria abitazione privatamente consiste nell’affezionarsi così tanto all’arredamento e alle caratteristiche degli ambienti interni da non notare gli aspetti che necessitano di qualche miglioramento, magari anche piccolo, per rafforzare il potenziale dell’immobile e renderlo decisamente più appetibile agli occhi dei potenziali acquirenti.

Sai qual è il segreto per conferire alla tua villa di lusso un tocco di freschezza, un aspetto curato e uno stile unico? Sfruttare un’innovativa strategia di marketing, nota come home staging, che punta a mettere in risalto i pregi della tua abitazione con l’obiettivo di venderla in minor tempo e a un prezzo più alto.

Per valorizzare al meglio la tua villa di lusso, ti consigliamo di rivolgerti a un home stager professionista che sia in grado di consigliarti le tonalità ideali per la tinteggiatura delle pareti, i piccoli complementi d’arredo per decorare le stanze con gusto e le luci giuste per armonizzare gli ambienti.

Domus Aurea collabora con un’arredatrice d’interni e home stager professionista che conosce le tecniche migliori per valorizzare le case e ville di lusso, mettendo in luce i punti di forza degli immobili attraverso mobili nuovi, che puoi affittare per arredare gli interni, decorazioni di design varie, servizi fotografici realizzati da professionisti e suggerimenti su come riordinare le stanze.

5. Realizzare foto e riprese aeree della tua villa di lusso per mostrare il suo potenziale

Le fotografie e i video rappresentano uno strumento digitale davvero efficace per presentare gli immobili ai potenziali futuri acquirenti. Se l’incarico viene assegnato a un professionista, questi preziosi supporti visivi vengono realizzati a regola d’arte e riescono ad ottenere l’obiettivo sperato: emozionare il target di riferimento e incentivarlo a visitare la tua villa di lusso.

Fare foto esteticamente belle, caratterizzate dalle luci giuste, l’ambientazione perfetta e gli ambienti in ordine, richiede competenze, impegno, tecniche avanzate e il tempo necessario a ritrarre l’abitazione nei migliori momenti della giornata.

Oggi le fotografie e le riprese aeree effettuate con droni all’avanguardia rivestono un ruolo chiave nella vendita di case e ville di lusso, poiché ti permettono di mostrare i loro pregi e punti di forza e di valorizzarle al meglio, catturando l’interesse dei potenziali compratori.

Gli immobili dotati di giardini, parchi o terreni estesi e curati o piscine meravigliose meritano di essere immortalati in foto e video mozzafiato realizzati con il drone così da mostrare le loro caratteristiche speciali e riprendere le angolazioni migliori.

Ricorda che il giardino e, in generale, lo spazio esterno della villa costituiscono il biglietto da visita dell’abitazione, il primo elemento sul quale puntano lo sguardo i potenziali acquirenti. Quindi, ti suggeriamo di tenere il prato, il cortile e l’eventuale piscina curati e in ordine, anche in vista del futuro servizio fotografico, dove devono dare il meglio di sé.

Domus Aurea si affida a una fotografa professionista per la realizzazione di foto e video ad hoc per promuovere efficacemente la vendita della tua villa di lusso.

6. Adottare strategie di marketing di successo per pubblicizzare la tua villa di lusso

Per evitare di perdere tempo e denaro e rischiare di non trovare l’acquirente ideale della tua villa, gli agenti immobiliari esperti e qualificati mettono a punto una serie di strategie di marketing pensate ad hoc per promuovere l’immobile al giusto target di riferimento, sfruttando le tecniche e i canali più adatti.

Come abbiamo specificato prima, il punto di partenza per l’elaborazione di una strategia di marketing vincente consiste nell’individuazione delle caratteristiche e delle esigenze dei potenziali compratori. Solo così si riesce a creare un piano personalizzato con gli strumenti ideali a pubblicizzare la vendita della tua villa di lusso e concludere la transazione rapidamente.

Nello specifico, occorre scrivere annunci di vendita dettagliati e personalizzati, che devono poi essere pubblicati nei giusti portali immobiliari e canali di sponsorizzazione, e proporre la villa di lusso ai compratori ideali, individuati anche nel portafoglio di acquirenti profilati dell’agenzia immobiliare.

Gli annunci di vendita devono essere scritti avendo bene in mente le necessità e le caratteristiche desiderate dal target di riferimento, mettendo in risalto nella presentazione dell’immobile proprio i punti di forza ricercati dai potenziali compratori. Questi annunci devono poi essere inseriti nei giusti portali immobiliari, selezionati con cura dall’agenzia immobiliare in base agli elementi che contraddistinguono la villa, e condivisi attraverso campagne pubblicitarie nei canali più adatti, quali social media, blog immobiliari, sito web istituzionale dell’agenzia e riviste specializzata in immobili di pregio.

Un altro vantaggio di affidare la vendita dell’abitazione ad agenti professionisti consiste nell’opportunità di presentare la villa ai loro clienti già profilati, poiché gli agenti conoscono cosa stanno cercando e propongono loro gli immobili che rispecchiano le loro preferenze.

Domus Aurea collabora con un’agenzia di marketing esperta per l’ideazione di campagne di sponsorizzazione dedicate e la creazione di brochure di presentazione della tua villa di lusso.

7. Gestire efficacemente la trattativa di vendita

Nel caso della vendita di una villa di lusso, è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore altamente qualificati che selezionano il giusto target di riferimento a cui proporre e mostrare l’immobile, in base ai bisogni, i desideri e lo stile di vita delle persone.

Innanzitutto, è importante avere le competenze necessarie a gestire le visite all’abitazione, durante le quali gli agenti immobiliari mettono in risalto i punti di forza della villa e rispondono alle domande ed eventuali perplessità dei potenziali compratori.

Il vantaggio di affidare la vendita della tua villa di lusso a un’agenzia immobiliare specializzata è rappresentato dall’opportunità di interfacciarsi con professionisti che hanno maturato anni di esperienza in transazioni di questo tipo e conoscono bene le aspettative del target di riferimento. Gli agenti immobiliari esperti riescono a trovare il giusto equilibrio tra le richieste del venditore e le necessità dell’acquirente, aiutandoli a trovare un accordo conveniente per entrambi.

Domus Aurea opera con passione e scrupolosità nel settore della compravendita di ville di lusso e collabora con un team di esperti per garantire al cliente un servizio eccellente e completo a 360 gradi. Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre prestazioni personalizzate.