Il giardino di una villa di lusso: l’equilibrio perfetto tra funzionalità e comfort

Ago 27, 2021

Il fascino di un piccolo angolo di mondo dove regnano la pace e la tranquillità, arricchite da felici momenti di divertimento da condividere con amici e parenti, è impagabile. Immagina un grande prato verde incorniciato da alberi da frutto colorati e ornato da fiori variopinti, in cui potrai passeggiare, magari fare sport e organizzare giornate in compagnia. Vedi anche una stupenda piscina interrata circondata da comode ed eleganti isole prendisole e vicino un raffinato pergolato con tavolo e sedie abbinate per gustare all’aperto piatti sfiziosi.

Questa bellissima oasi paradisiaca ti sembra un sogno? In realtà, il giardino di una villa di lusso è dotato di ogni genere di comfort sia per passare del tempo all’aperto in totale relax che per consentirti di svolgere le tue attività preferite in un ambiente curato immerso nel verde.

Per ricreare lo spazio che rispecchi al meglio le tue esigenze e i tuoi interessi e valorizzi l’immobile che circonda, occorre integrare perfettamente la funzionalità al comfort, scegliendo i complementi d’arredo, le piante e gli ornamenti adeguati. L’ideale è rivolgersi a un team di professionisti specializzati nella progettazione e realizzazione di giardini di classe personalizzati, in cui l’armonia delle forme e dei colori si intrecci con le opportunità di svago e relax offerte dagli elementi presenti.

Considera che la predisposizione di un’area verde curata nei minimi particolari e ricca di comfort contribuisce ad incrementare nettamente il valore della tua villa di lusso, aspetto cruciale nella sua futura vendita.

In questo articolo, ti illustreremo gli aspetti essenziali da considerare per realizzare un giardino a regola d’arte.

1. La progettazione accurata dello spazio verde

Molto probabilmente avrai già un’idea dell’aspetto e delle caratteristiche che dovrà avere l’ampia area esterna della tua prestigiosa dimora. Avrai già pensato ai principali elementi da inserire, alla predisposizione di una zona per pranzare e cenare, all’aggiunta di decorazioni sottoforma di statue e vasi e al genere di fiori e piante che non possono proprio mancare.

L’importante è che non ti lasci trasportare dall’entusiasmo e dal desiderio di trasformare immediatamente il tuo sogno in realtà, che potrebbero influire negativamente sui tuoi acquisti e le tue decisioni.

Il segreto per creare il giardino perfetto per la tua villa di lusso è conferirgli una forma e uno stile coerenti dal punto di vista estetico e concettuale e fare in modo che le sue caratteristiche siano in linea con i tratti distintivi dell’immobile.

Quindi, è indispensabile pianificare con attenzione ogni singolo elemento da inserire e valutare lo spazio complessivo a disposizione, la collocazione dei vari complementi d’arredo e oggetti necessari, gli elementi che si abbinano meglio al design da ottenere.

Affidati ad architetti paesaggisti esperti, che sappiano interpretare al meglio le tue necessità e riescano a rendere speciale il giardino della tua villa di lusso.

2. La scelta degli alberi e delle piante ideali per valorizzare il giardino della tua villa di lusso

Senti già l’aria fresca che ti scompiglia i capelli e il profumo inebriante dei fiori? Per l’essere umano è importante vivere a contatto con la natura, poter osservare le sue bellezze e trascorrere parte della giornata all’aperto, lontano dallo stress e dalla frenesia della quotidianità.

Immagina di poterti immergere in un lussureggiante spazio verde, pensato e organizzato ad hoc per farti sentire a tuo agio e trasmetterti un senso di pace profonda. Il giardino della tua villa di lusso diventerà così il tuo rifugio, il luogo ideale dove rilassarti.

Per progettare un’area bella da vedere e piacevole in cui passare il tempo, occorre selezionare gli alberi e i fiori giusti. Bisogna, quindi, tenere conto del clima della zona in cui vivi, delle caratteristiche del terreno e della crescita e particolarità delle piante.

Le temperature massime e minime tipiche del posto in cui si trova l’immobile, l’azione dei venti, l’umidità e altri aspetti strettamente legati al clima rappresentano alcuni tra i fattori più determinanti nella scelta degli arbusti più adatti al tuo giardino. Se commettessi l’errore di piantare alberi che solitamente non crescono nel tuo territorio, la loro salute ne soffrirebbe e non avrebbero vita lunga. Quindi, è necessario farsi consigliare da un esperto quali sono le specie arboree più indicate.

Ricorda, inoltre, di optare per tipologie di piante che riescano ad adattarsi bene al suolo presente nel giardino della tua villa di lusso. I tuoi futuri alberi devono possedere determinate caratteristiche che si sposino con la conformazione del terreno. Infatti, le varie specie arboree non sono in grado di crescere in qualsiasi substrato e, purtroppo, non è possibile adeguare il campo alle specifiche necessità di ogni pianta. Ad esempio, esistono alberi che hanno bisogno di un terreno argilloso, altri calcareo, e così via.

Infine, prima di scegliere le specie arboree per il giardino della tua villa di lusso, dovrai tenere conto dello spazio necessario alle dimensioni che raggiungeranno una volta cresciute. Dovrai perciò valutare se optare per piante che si sviluppano in altezza o larghezza, assicurandoti che non sconfinino in proprietà altrui.

3. Le ultime tendenze per l’arredo outdoor della tua villa di lusso

Hai bisogno di idee per conferire uno stile esclusivo ed elegante al giardino della tua villa di lusso? Sei nel posto giusto! Ti daremo qualche ottimo suggerimento per trasformare lo spazio esterno della tua casa in un vero e proprio angolo dedicato al relax, allestito con classe ed elementi di pregio.

Al fine di dare un tocco di classe all’arredo outdoor della tua villa di lusso, ti consigliamo di inserire qualche isola prendisole, l’ideale per rilassarsi in estate. Esistono vari modelli di dimensioni, forme, colori e materiali differenti per adattarsi al meglio alle tue preferenze.

Stai pensando a una cosa a cui non riusciresti proprio a rinunciare? Probabilmente a un raffinato pergolato, che non è solo decorativo, perché oggi viene spesso concepito con lo scopo di essere arredato con tavoli e sedie e utilizzato come “sala da pranzo” all’esterno. È perfetto per ospitare amici e parenti e passare del tempo all’aperto anche in primavera e autunno, grazie alla possibilità di aggiungere un impianto di riscaldamento e apposite coperture o vetrate per rimanere riparati.

Per rendere unico il giardino della tua villa di lusso, potresti anche optare per la predisposizione di una moderna e raffinata sauna da esterno, dotata di ogni comfort necessario per il tuo benessere e dispositivi tecnologici avanzati per la tua sicurezza.

Infine, per impreziosire lo spazio verde dell’immobile, ti suggeriamo di aggiungere vasi e statue decorative, se sono elementi di tuo gradimento. Seleziona gli oggetti con attenzione, prediligendo materiali pregiati e articoli lussuosi, e collocali nel posto giusto per valorizzare al meglio il giardino.

4. La realizzazione di un’elegante piscina interrata nella tua villa di lusso

Nell’area circostante un immobile di prestigio non può assolutamente mancare una magnifica piscina interrata che, tra l’altro, contribuisce ad incrementare nettamente il valore dell’edificio. La piscina deve possedere determinate caratteristiche per rientrare nella categoria dei beni di lusso, quali una metratura superiore agli 80 mq, unite ad altri parametri che deve soddisfare l’abitazione. Una piscina interrata realizzata con ottimi materiali, rifiniture pregiate e impianti innovativi rappresenta un notevole punto di forza.

Un’ottima strategia per decorare con stile il giardino della tua villa di lusso e dare vita a uno spazio accogliente in cui i vari elementi formano un tutt’uno unico consiste nella creazione di un sentiero in pietra formato da lastre di dimensioni irregolari, che indirizzi la persona verso la piscina, ad esempio. Si possono utilizzare sassi decorativi e materiali di vario genere, a seconda dei tuoi gusti personali e delle caratteristiche del prato, optando per le soluzioni che si sposano meglio con il design della casa. È utile costruire anche un vialetto per l’ingresso dell’immobile, che accompagni gli ospiti all’entrata, contraddistinto sempre da uno stile in linea con il resto del complesso.

Per completare l’area, ti raccomandiamo di affidarti a un’impresa seria e qualificata per la posa della pavimentazione attorno alla piscina o in un’altra zona del giardino da destinare ad usi diversi. È essenziale scegliere materiali resistenti, di alta qualità e dalle proprietà più indicate per il tipo di terreno e funzione del rivestimento. Anche in questo caso sono da preferire componenti pregiati, trattandosi della pavimentazione esterna di una villa di lusso.

5. L’impianto di illuminazione perfetto per un’atmosfera unica in giardino

Dare vita a fantastici giochi di luci e ombre nello spazio verde della casa e illuminare la zona della piscina o del pergolato ti dà la possibilità di rendere accogliente e confortevole il giardino della tua villa di lusso.

Sono tantissime le tecniche che puoi adottare e i complementi che puoi inserire per creare un’atmosfera magica nel tuo outdoor! Prima di tutto, dovresti scegliere lo stile che preferisci e che più si addice al design dell’abitazione, ad esempio, tra quello contemporaneo a tratti futuristico e quello classico impreziosito da dettagli romantici.

Se per te l’essenzialità e l’innovazione rappresentano un must, particolarità che si riflettono anche nell’aspetto e nell’arredamento della villa, l’ideale è optare per sorgenti di luce ultramoderne che disegnino effetti stravaganti.

Invece, il segreto per donare un tocco romantico ed elegante al giardino della tua villa di lusso è posizionare delle lampade da terra, magari in un angolo del cortile, che diffondano una luce soffusa. A questi elementi puoi aggiungere dei lampioni da esterno dalle forme armoniose e dai dettagli elaborati per conferire allo spazio un aspetto ricercato.

Valorizzare l’outdoor del tuo immobile di pregio con complementi d’arredo, accessori, comfort e piante attentamente selezionate è un fattore fondamentale per attirare l’interesse dei futuri acquirenti della tua villa di lusso, che rimarranno affascinati dallo splendore del tuo giardino.

Domus Aurea, specializzata nella compravendita di abitazioni esclusive, ti aiuterà a selezionare il target di riferimento ideale e a trovare la persona giusta per l’acquisto della tua proprietà. Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi personalizzati!