5 interventi essenziali per rinnovare la tua villa di lusso e aumentarne il valore

Lug 28, 2021

La vendita di immobili di pregio può rivelarsi una questione complessa se non si prendono in considerazione tutti i fattori che contribuiscono a costituire il valore dell’edificio e non ci si affida a un’agenzia immobiliare professionale, specializzata nella compravendita di ville di lusso.

Prima di mettere sul mercato la tua splendida casa dotata di un ampio giardino e una fantastica piscina, dovresti assolutamente far stimare l’immobile a un team di esperti, che terrà conto della posizione della villa di lusso, del suo rapporto con il contesto circostante, delle condizioni strutturali, degli impianti idroelettrici, degli standard di sicurezza e della presenza di elementi di pregio per calcolarne il valore.

Un edificio di lusso situato in un’ottima posizione, in una località con una ricca varietà di servizi a disposizione, provvisto di una vasta metratura, con ambienti ben disposti, una struttura integra e comfort di ogni tipo è sicuramente un ottimo acquisto. Per soddisfare però le esigenze di una clientela sempre più sofisticata, è opportuno che il tuo immobile di pregio rispecchi appieno i desideri degli acquirenti e sia conforme agli standard abitativi contemporanei.

La soluzione ideale per vendere la tua villa di lusso è rinnovare alcuni elementi chiave dell’abitazione. Scopriamo insieme quali!

1. Sostituire gli infissi e i pavimenti per rimodernare la tua villa di lusso

Per limitare notevolmente i consumi energetici delle abitazioni e mantenere una temperatura costante negli ambienti interni, occorre investire nell’installazione di serramenti nuovi che incrementino il livello di isolamento termico della casa, riducendo l’impatto sull’ambiente.

Ti consigliamo di rivolgerti a un’impresa seria e competente per la sostituzione dei vecchi infissi con modelli di ultima generazione per rendere la tua villa di lusso più moderna ed efficiente. I tecnici esperti sapranno suggerirti l’articolo più adatto alle tue esigenze e ai tuoi gusti personali, in linea con lo stile degli interni, e valorizzerà gli spazi.

Per cambiare l’aspetto delle stanze e riportarle allo splendore originario, oppure conferire loro un tocco di modernità, è importante risistemare i pavimenti. In questo caso, hai due opzioni: ristrutturare i rivestimenti con piastrelle o parquet dello stesso tipo o stravolgere il design degli ambienti con materiali del tutto diversi.

Ricordati di affidarti a una squadra di professionisti, specializzata nelle ristrutturazioni di immobili di pregio, per assicurarti un ottimo risultato e l’esecuzione dei lavori a regola d’arte.

2. Installare impianti più efficienti per limitare l’impatto ambientale della tua villa di lusso

Uno dei fattori che incide maggiormente sulla stima complessiva del valore della tua casa è rappresentato dall’anno di costruzione degli impianti idroelettrici. Una villa di lusso rischia di perdere valore se le tubature e i sistemi di riscaldamento non sono stati ristrutturati e non sono più conformi alla normativa vigente.

Inoltre, la presenza di impianti datati e malfunzionanti scoraggerebbe i potenziali acquirenti, che si renderebbero immediatamente conto della necessità di sostituirli e di essere costretti ad avere a che fare con idraulici, elettricisti e piastrellisti. Gli interventi di installazione di un’impiantistica moderna potrebbero rivelarsi un ostacolo per i futuri compratori, che dovrebbero ricostruire ampie porzioni della pavimentazione e delle mura.

Ti consigliamo quindi di risparmiare questo onere a chi verrà ad abitare nella tua villa di lusso e occuparti della sostituzione dei sistemi di riscaldamento, raffreddamento e dei componenti elettrici con modelli all’avanguardia, che garantiscano un consistente risparmio energetico, rendendo l’abitazione nettamente più efficiente.

3. Valorizzare lo spazio esterno per incentivare la vendita della tua villa di lusso

Il giardino dellatuacasa può essere il primo elemento che i tuoi potenziali clienti scorgeranno quando si avvicineranno all’abitazione. È un componente indispensabile di ogni immobile di pregio e come tale deve possedere determinate caratteristiche per essere considerato un vero gioiello, ad esempio, avere una dimensione specifica e ospitare una splendida piscina, magari anche un angolo piastrellato e arredato per essere adibito a salotto esterno, ed essere tenuto curato.

Un cortile ordinato e dotato di numerosi comfort, come una zona relax con piscina, divanetti e tavoli per passare una serata in compagnia di amici e parenti e uno spazio piastrellato con tanto di minibar e barbecue, attirerà sicuramente l’attenzione dei possibili acquirenti e incrementerà significativamente il valore della tua villa di lusso.

Se l’area verde che circonda l’abitazione non è conservata in buono stato, ti raccomandiamo di effettuare i lavori di manutenzione necessari a rimettere lo spazio in ottime condizioni. Così riuscirai a renderlo accattivante per i futuri compratori e, in particolare, ad accrescerne il pregio.

4. Tinteggiare le pareti per illuminare gli spazi della tua villa di lusso

Dare una rinfrescata al colore delle pareti del tuo raffinato immobile con tonalità chiare e tenui, abbinate perfettamente all’arredamento delle stanze, rappresenta un intervento decisamente poco impegnativo, che ha diversi vantaggi: conferisce un aspetto curato e ordinato agli ambienti, rende gli spazi più ampi e luminosi e conquista i potenziali acquirenti facendo apparire gli interni più nuovi.

È fondamentale che l’aspetto estetico, i comfort e le caratteristiche strutturali della tua villa di lusso colpiscano positivamente i clienti, nei quali la casa deve suscitare una forte emozione e a cui deve trasmettere un profondo senso di accoglienza. Per riuscire nell’intento e valorizzare al meglio l’edificio, è importante seguire i consigli di un’agenzia immobiliare esperta nella compravendita di case di lusso, in grado di individuare il target di clienti ideale e suggerirti le modifiche e le eventuali opere di ristrutturazione necessarie in base agli interessi e alle necessità del segmento di riferimento.

La tinteggiatura dei muri è una modifica estetica piuttosto semplice che però fa davvero la differenza nella vendita delle abitazioni, in particolare, di una villa di lusso, dove niente può essere lasciato al caso e ogni dettaglio deve essere curato, perché sono numerosi i fattori che incidono sul suo valore. E non puoi permetterti di sbagliare se hai intenzione di ricavare il giusto profitto dalla vendita della tua casa.

5. Aggiungere gli accessori ideali per valorizzare gli ambienti della tua villa di lusso

I complementi d’arredo pregiati rivestono un ruolo chiave nell’attribuire maggior valore alle abitazioni lussuose. A volte però si rischia di commettere l’errore di mostrare l’immobile ai futuri compratori pieno di oggetti e suppellettili raffinati per affascinare le persone e dare loro un’idea dello sfarzo degli interni. In realtà, riempire la casa di accessori inutili, facendola apparire stracolma, non aiuterà affatto i potenziali acquirenti ad immaginare come potranno eventualmente riadattare gli ambienti secondo le loro preferenze.

Per rendere la tua villa di lusso accogliente e farle trasmettere tutta la sua eleganza, aumentando le possibilità di conquistare i clienti, la soluzione ideale è rivolgersi a home stager professionisti, specializzati nella valorizzazione degli spazi dell’immobile per incrementarne il valore d’acquisto. Questi esperti integrano competenze trasversali, che spaziano dal settore immobiliare al design di interni e al marketing, che mettono in pratica nell’allestimento ad hoc delle stanze. La figura dell’home stager ti accompagnerà quindi nella scelta e nella disposizione degli accessori perfetti per esaltare la bellezza e il prestigio della tua villa di lusso.

Per la vendita del tuo immobile di pregio, affidati a un team di professionisti esperti, che sappia consigliarti le migliori strategie di marketing per promuovere la tua casa e gli interventi di ristrutturazione indispensabili per incentivarne il valore, aiutandoti a ricavare il massimo profitto. Contattaci per maggiori informazioni!